go home
(Modulo PRO30 - Schedulazione)
   
SCHEDULAZIONE
Il modulo SKD30 è il pezzo forte di Scarabeo. Schedula a capacità finita gli ordini di produzione secondo le precedenze definite, cioè tenendo conto dell'effettiva disponibilità delle risorse e degli orari di lavoro (vedi). Il principio base su cui si fonda il motore di schedulazione è l'opzione "al più presto". Adeguandosi a questa linea guida del management d'impresa si realizzano i presupposti di "vantaggio competitivo" imprescindibili per il successo aziendale:
- minimizzazione dei tempi di consegna (servizio al cliente),
- saturazione delle risorse (efficienza industriale),
- riduzione dei costi industriali e generali (competitività),
- maggior fatturato (successo),
- ed altro ancora...
Per realizzare questo stato di cose si rende necessario, per prima cosa, gestire con efficienza e tempestività l'approvvigionamento dei materiali, gestire tramite un'organizzazione snella ed efficace i reparti di produzione (ordini di lavoro, aggiornamento puntuale dell'avanzamento lavori nel data base, ecc), sviluppare il commitment del pesonale (questo, per ora, Scarabeo non lo sa fare, ma per il resto vi può dare una grossa mano).

cliccare per ingrandire

 

   

SATURAZIONE CENTRI DI LAVORO
L'elaborazione, come abbiamo detto, assegna le lavorazioni "al più presto" con l'unico vincolo delle priorità di commessa, priorità di linea di commessa, priorità di sequenza di fase di ciclo, calendario delle festività, orari di lavoro di centro. Altro vincolo, a parità di tutti i parametri suddetti, è la profondità di carico: ovvero dà la precedenza alla lavorazione che ha maggior numero di minuti di lavorazione a valle, anche sugli altri centri; questo algoritmo non influenza la saturazione di centro ma consente ottimizzare la data ultima dell'intera esecuzione del prodotto in lavorazione. La saturazione di ogni centro di lavoro è visualizzabile in forma di grafico a barre (vedi).

cliccare per ingrandire
   

GANTT DI COMMESSA (o lotto)
La progressione delle lavorazioni dei prodotti relativi alla singola commessa (o lotto) è visualizzabile in diagramma di Gantt (vedi). Questo grafico consente di visualizzare eventuali colli di bottiglia nel processo di produzione. Tra le lavorazioni figurano ovviamente anche le lavorazioni esterne (da terzisti). Come in altri casi la lettura è utile che venga integrata con altri grafici e stampe (in questo caso con il grafico Saturazione centri di lavoro e con le stampe Programma di produzione e Preogramma di produzione singolo ordine)

cliccare per ingrandire
   

FABBISOGNO MATERIALI
La schedulazione genera il file Fabbisogno Materiali di cui Scarabeo fornisce, materiale per materiale, sia il grafico che la stampa. In entrambi i casi sono riportate anche l'esistenza a magazzino e la previsione delle consegne degli ordini già emessi. Questo strumento risulta di primaria importanza per la gestione degli ordini a fornitori (ufficio acquisti). E' la chiave di volta per la gestione "al più presto" (vedi).

 

cliccare per ingrandire
   

STAMPE
- Programma di produzione
- Programma di produzione della singola commessa
- Pianificazione giornaliera
- Avanzamento commesse (o lotti)
- Impegno macchine
- Fabbisogno materiali
- Previsione date di consegna
- ecc.