Il Software - Area Segreteria Didattica

In quest'area possiamo schematizzare varie fasi del processo produttivo: progettazione del corso, verifica della sua fattibilità, pianificazione dei docenti e del calendario, gestione dello svolgimento in tempo reale, consuntivazione dei risultati. Identificato il corso che si intende realizzare e una volta valutato dall'area amministrazione dal punto di vista economico, la segreteria didattica raccoglie le preiscrizioni subordinandone l'avvio al raggiungimento del numero minimo di partecipanti richiesto.

La base dell'utenza è infatti un fattore imprescindibile per la realizzabilità di ogni corso. Prima dell'effettivo svolgimento delle lezioni si configurano altre attività di preparazione quali: scelta dei docenti, pianificazione del calendario, comunicazione agli allievi, raccolta dei documenti richiesti per l'iscrizione.

A corso avviato sono molteplici le attività per la sua gestione: tenuta dei registri di classe, gestione degli stage, comunicazioni ai docenti a agli allievi, ecc… Al termine del corso può essere infine richiesta la produzione di molta documentazione per lo svolgimento degli esami quando previsti e la raccolta dei risultati finali.

Il modulo Didattica tocca tutti questi argomenti proponendosi non solo come strumento di informatizzazione ma anche come guida per organizzare i processi secondo uno schema logico maturato negli anni da Informatica Professionale.